La mattinata a Canale 5 è passata veloce e dovevamo affrettarci per rientrare in ufficio. L’impegno televisivo last minute, si era infatti sovrapposto con un evento formativo, organizzato per lo staff della mia azienda, sull’utilizzo di Facebook.
Facebook è infatti lo strumento che abbiamo scelto per dare visibilità alle nostre attività e a quelle degli affiliati ai nostri network, sia utilizzando la visibilità naturale della piattaforma, sia con l’impostazione di campagne sponsorizzate.
In realtà il nostro riferimento spagnolo dello staff Facebook che ci segue direttamente per l’impostazione delle campagne, ci supporta anche in termini di formazione e il suo lavoro è preciso ed efficace. Ritenevo però necessario fare il punto della situazione sul nostro lavoro ed imparare qualcosa di nuovo.
Conobbi Valentina Vellucci a Ottobre 2013, ad un evento sul social media marketing, organizzato da Giorgio Taverniti a Milano. Mi impressionò la sua concretezza nell’affrontare argomenti complessi e fui colpito dal suo skill.
Laureata in semiotica, questa giovanissima ragazza aveva gestito la crisi OMSA, quando l’azienda decise di lasciare a casa 239 persone per delocalizzare lo stabilimento all’estero. La notizia fu ripresa da giornali e televisione scatenando un’incredibile onda di malcontento, in particolar modo sulla pagina Facebook dell’azienda. Indipendentemente dalle proprie convinzioni e dalle scelte aziendali, c’era un difficile lavoro da fare: tutelare l’immagine dell’azienda sui social network.
Ricordo che agganciai Valentina alla fine del suo intervento di Ottobre e le chiesi una collaborazione per la mia azienda, con precisi obiettivi formativi e strategici. Penso infatti che i nostri network debbano puntare sempre di più sulla cura della propria presenza on-line che, se gestita in modo corretta, è sicuramente più efficace (ed economica) di una presenza sui media tradizionali, come giornali o tv.
Formalizzare un accordo strategico con Valentina fu la naturale evoluzione di quell’incontro: ci ha permesso di iniziare un nuovo percorso che ci indurrà nuovi stimoli e nuovi obiettivi. I nostri network sono innovativi e la scelta di investire on-line è coerente con questa impostazione, lasciando perdere le obsolete dialettiche pubblicitarie e concentrandosi invece su logiche di conversazione con i clienti.
Questa prima giornata formativa, focalizzata sulla gestione delle pagine Mercatopoli e Baby Bazar, sulla gestione delle relative community e sulle best practice di altre aziende ci ha permesso di iniziare a vedere lo strumento Facebook come la chiave per migliorare ulteriormente. Il coinvolgimento del mio staff tecnico in questo percorso, ci permetterà di prendere consapevolezza dell’importanza, non solo di Facebook, quanto di tutti gli strumenti social oggi a disposizione, per costruire autorevolezza, visibilità e ritorno economico per i network Baby Bazar e Mercatopoli.
La prima azione concreta è prevista per la prossima convention di giugno, dove con Valentina lanceremo un importante azione che coinvolgerà tutti i punti vendita.
Non vedo l’ora.
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