Assieme alla mia collega Silvia Signoretti e al nostro collaboratore Maurizio Villa, venerdì 8 novembre 2013, ho partecipato ad Ecomondo, la fiera internazionale dello Sviluppo Sostenibile, principalmente per presenziare alla conferenza stampa di Federambiente, nell'ambito della sperimentazione avviata sul territorio nazionale con Rete Onu.
Già all'ingresso ho molto apprezzato la folla di persone che partecipavano alla fiera e che trasmettevano la voglia di cambiamento in termini di sostenibilità ambientale: è palpabile la voglia di evolvere e di indirizzarsi verso un mercato più green e meno sprecone e di respirare aria nuova.
Nello stand di Federambiente ho avuto il piacere di reincontrare parte dello staff di Rete Onu (Gianfranco Bongiovanni e Aldo Barbini) che hanno presentato i primi risultati della sperimentazione. In particolare, su Milano, è stata annunciata la seconda edizione del Festival del Riuso e del Baratto (www.festivaldelriuso.it), patrocinato dal Comune di Milano e che si svolgerà il prossimo 24 novembre al parco Trotter, evento che mi vedrà coinvolto in prima fila (ecco il comunicato stampa dell'evento).
Abbiamo poi assistito, nello stesso stand, alla presentazione dei risultati della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR 2013). A presentare i temi dell’edizione 2013 sono intervenuti Roberto Cencia, direttore Federambiente, l'amico Roberto Cavallo, consigliere ACR+, presidente AICA, Alessio Ciacci, Agenda 21 Rifiuti Network, Agata Fortunato, provincia di Torino, Vincenza di Malta, provincia di Roma, Stefano Ciafani, vicepresidente Legambiente.
Peraltro ho avuto modo di ottenere da Roberto Cavallo una speciale dedica per Mercatopoli e per Baby Bazar del suo ultimo libro 10 azioni per zero rifiuti.
Il pomeriggio sono quindi passato allo stand Tekneco, nel padiglione dedicato alla città sostenibile, dove ho incontrato l'amico Marco Gisotti, co-autore del libro Guida ai Green Jobs, e abbiamo colto l'occasione per girare una breve intervista.
Ho parlato ovviamente di Mercatopoli e Baby Bazar e Maurizio Villa ha colto l'occasione di presentare il prossimo Festival del Riuso, fornendo alcuni dettagli sull'evento. Colgo peraltro l'occasione di ringraziarlo perchè solo grazie al suo impegno e alla sua preziosa disponibilità è stato possibile organizzare questa seconda edizione del festival.
E' stata una giornata intensa e produttiva per un appuntamento al quale val proprio la pena di partecipare, anche per la prossima edizione. Sempre se anche tu che stai leggendo pensi, come noi, che la rivoluzione green possa diventare un modo per evolvere il nostro mondo verso un modello più sostenibile e più verde per tutti.
Imprenditori dell'usato
Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.