Il locale giusto per il tuo mercatino dell'usato
Ricercare e trovare il locale perfetto per aprire il tuo mercatino dell'usato è sicuramente una delle attività più impegnative soprattutto per il peso che ha la scelta del locale nella riuscita dell'impresa. Anche il miglior progetto pubblicitario o di layout potrebbero trasformarsi in insuccessi colossali se la location non è idonea.
Innanzitutto devi scegliere la tipologia di mercatino che vuoi aprire: generalista (sullo stile di Mercatopoli) o specializzato (sullo stile di Baby Bazar) e ragionare sulle risorse umane che hai a disposizione.
Tra il volume d'affari e lo spazio destinato alla vendita c'è una stretta relazione. Un locale grande ti permetterà di proporre un grande assortimento di oggetti e di sviluppare in modo più equilibrato l'attività, attirando un maggior numero di clienti. Spazi grandi vanno però gestiti con un certo numero di addetti. E' ovvio che se il progetto prevede l'inserimento, con un regolare contratto di lavoro, di uno o più addetti, il budget necessario per lo start-up sarà più sostanzioso. Se il progetto viene invece portato a regime da due o più soci, essendo direttamente coinvolti nella riuscita del progetto, il costo per l'azienda, soprattutto in fase iniziale, sarà nettamente inferiore. Tutti i soci dovrebbero infatti essere a conoscenza che per poter ricevere un compenso è necessario produrre un reddito.
Bisogna tenere in considerazione che i primi tempi saranno focalizzati allo start-up e tutti gli incassi dovranno essere reinvestiti nell'attività. Se stai pensando di aprire un'attività di questo tipo e di poter disporre di uno stipendio già il primo mese, sbagli di grosso.
Il locale giusto permette uno start-up molto più veloce e permette di recuperare l'investimento eseguito in tempi più brevi. Inoltre nel tempo, le performance saranno sicuramente superiori: lo dicono le statistiche sul volume d'affari dei punti vendita affiliati ai nostri network..
Per trovare il locale giusto è necessario valutarne molti e la ricerca può svolgersi in tre modi:
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contattando tutte le agenzie immobiliari della zona;
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consultando gli annunci economici anche on-line;
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girando in auto per la zona e tenendo gli occhi bene aperti.
Alcuni anni fa, un potenziale affiliato Mercatopoli al quale avevo scartato un paio di locali, contestò le mie scelte sostenendo la tesi "apri dove vuoi, comunque gli interessati ti troveranno". Oggi sono ancora più convinto di ieri del fatto che un'affermazione del genere fa parte di una politica miope e assolutamente fuorviante che rischia di rallentare considerevolmente lo sviluppo di un mercatino dell'usato o, addirittura, di farlo chiudere.
Se è vero che un negozio dell'usato può essere considerato un destination shop e servire clienti anche se la location non è delle migliori, come la mettiamo con la concorrenza? Personalmente quando considero l'apertura di un Mercatopoli o di un Baby Bazar, verifico la concorrenza in zona e cerco una location migliore che possa intercettare il flusso di clienti. La pubblicità, gli strumenti più efficaci e un sistema organizzato faranno il resto, garantendo un tempo di start-up inferiore rispetto alla media. Va sottolineato che la concorrenza di altri esercizi nella zona non è sempre un elemento di sfavore, a volte la presenza di negozio simili da vita ad una specializzazione distrettuale di forte impulso sul consumatore.
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