Il 14 febbraio prossimo (evento rimandato), a Bolzano, si svolgerà il blogger day, un evento formativo rivolto ai blogger, alle blogger e ai professionisti della comunicazione che vogliono approfondire questi temi, attuali e interessanti.
È da un bel po’ che si parla di blog e del blogger come figura sempre più importante sul web, e nonostante questo, la situazione dei blogger in Italia, a mio avviso, è ancora molto incerta e discutibile.
Ho frequentato, negli anni, diversi eventi formativi in cui si è parlato di social media marketing, di blogging e di prospettive professionali sul web, ma poche volte ho trovato vera sostanza. Per questo evento, eccezionalmente, sarò dall’altra parte, come relatore, a raccontare la mia esperienza, condividendo quella che è stata la mia esperienza e cercando, davvero, di essere concreto.
Web Angels, l’agenzia di comunicazione che organizza l’evento, con cui ho avuto modo di collaborare negli ultimi tempi, mi ha infatti scelto come esempio – a detta loro – di quanto il personal branding, attraverso un blog, possa dimostrarsi un’arma vincente quando tratta di argomenti molto specifici e quando genera autorevolezza intorno a una figura e a un settore.
Il blog da cui scrivo, aperto nel 2007 (poi nel 2009 decisi di fare un restyiling e utilizzare l'attuale nome di dominio), nacque quasi per hobby, per trattare argomenti relativi al mondo dell’usato che esulavano dai network che dirigo e per abbracciare concetti e contenuti che potevano essere d’aiuto per tutto il settore e non solo per i miei network, composti dagli operatori del riuso di Mercatopoli e Baby Bazar. Avevo tantissime cose da scrivere, estrapolate dalle mie giornate lavorative con i punti vendita, e tante idee che avevano fatto straripare il mio cassetto. Perché non diffonderle e condividerle?
All'inzio non feci un granchè, in verità, se non mettermi a scrivere. Avevo infatti progettato il mio blog come un contenitore di informazioni, a disposizione per chi voleva aprire un mercatino dell'usato, senza puntare sul posizionamento nei motori di ricerca, sulla monetizzazione o sul traffico.
Poi ebbi l'illuminazione. Visto che gli investimenti pubblicitari per promuovere l'affiliazione ai nostri network erano sempre più sostanziosi e portavano sempre meno risultati, trasformai il blog nello strumento marketing principale della mia azienda. Realizzai una guida gratuita per aprire un mercatino dell'usato, scaricabile senza nemmeno la necessità di registrazione.
Regalavo contenuti e guadagnavo autorevolezza.
Da questa premessa è stato un attimo comprendere il valore aggiunto del web e trasporlo ai siti nazionali. Sottolineo che ancora oggi continuo a formarmi e a formare il mio staff, perché credo che la formazione faccia veramente la differenza e sia il vero valore aggiunto per un professionista o per un'azienda.
E così eccomi sul palco, il prossimo 14 febbraio, per il Blogger Day di Bolzano, per il quale ringrazio Patrizia Balzamà che mi ha voluto.
Anatomia di un blog è il titolo che ho scelto al mio intervento e che vuol dare informazioni precise e basilari sugli strumenti e sulle caratteristiche per essere blogger. Farò, assieme a voi, un po’ di ordine, insomma, così come il Blogger Day vuole fare, nell’intento, pionieristico ma sicuramente molto coraggioso, di delineare, finalmente, la figura del blogger, dandogli dignità e scremando il quantitativo enorme di fuffa che si porta appresso.
Guardando i relatori stellari con i quali condividerò la platea, il blogger day sarà un evento davvero ricco di contenuti: garantisco che non sono molti gli eventi così concreti. Un momento formativo che sarà veramente utile a chi si vorrà esprimere con successo nel mondo del blogging, incluse le aziende.
Perché, diciamocelo, il futuro è nelle mani, o meglio nelle dita, di chi i contenuti, su internet, li crea.
Vi aspetto a Bolzano!
Imprenditori dell'usato
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