Mercatino usato è una parola di uso comune, utilizzata dagli utenti internet per ricercare, appunto, i mercatini dell'usato in zona. Sono negozi dove tutti possono portare oggetti in vendita, oppure acquistare, a prezzi vantaggiosi oggetti selezionati.
Il nome "mercatino usato" è anche il marchio di una nota catena italiana (mercatinousato.com).
Mercatopoli è invece un altro brand, operante nello stesso settore, utilizzato da un network altrettanto noto.
Uno dei sistemi più utilizzati per la verifica della così chiamata "brand awerness" - tradotto indica notorietà del marchio - è Google Trends, uno strumento che misura il volume delle ricerche effettuate con Google, il motore di ricerca più utilizzato.
Era una piccola premessa per inquadrare meglio la questione, non si pensi, dal titolo del post, che ho voluto lanciare una sfida a chicchessia.
Obiettivo di questo post è infatti quello di comunicarvi i risultati della misurazione del volume ricerche della parola "mercatino usato" rispetto alla parola "Mercatopoli". Ecco i risultati:
Clicca per il grafico aggiornato in tempo reale.
Quello che mi ha sorpreso è che il nome Mercatopoli faccia molti più volumi di ricerche rispetto alle ricerche effettuate con le parole mercatino usato che rappresenta una frase di uso comune, utilizzata appunto per ricercare negozi di quel settore. Vuol dire che Mercatopoli genera più ricerche rispetto alle parole utilizzate per ricercare l'azienda concorrente e i negozi di quel tipo.
La questione è infatti rappresentata dal fatto che mentre ricercando "Mercatopoli", i risultati saranno solo relativi a quello specifico brand, ricercando "mercatino usato" i risultati saranno relativi sia a Mercatopoli che all'azienda concorrente.
Direi che è ottimo risultato, voi che ne pensate?
Imprenditori dell'usato
Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.