Il mercato dell'usato in Italia
Il mercato dell’usato, in Italia, è in una fase di grande crescita e viene oggi trainato da un’evoluzione culturale che lo sta ridisegnando. Non possiamo però parlare di tendenze e prospettive se prima non conosciamo la storia di questo mercato.
Il cambiamento culturale che stiamo vivendo e che sta sdoganando l’usato e lo sta collocando in parallelo rispetto al nuovo (e non al di sotto), è generato principalmente dalla rivoluzione digitale, trainato dalle nuove generazioni, e dalle sempre più frequenti istanze ecologiche di salvaguardia delle risorse.
Grandi aziende come Ebay, Subito e Facebook con il suo marketplace e soprattutto i loro investimenti pubblicitari (Subito ha investito oltre 8 Mln di euro in pubblicità, nel 2015) hanno il merito di aver fatto evolvere l’acquisto di un prodotto usato, verso un modo intelligente e moderno di consumo, principalmente one to one e quindi disintermediato.
Il principio di ecosostenibilità è inoltre diventato oggi un valore importante e rende possibile creare nuove opportunità di impresa e generare nuovi profitti, creando valore dallo spreco.
Ciò che per noi più conta è che l’abitudine a considerare l’acquisto di un prodotto usato come alternativa valida ed etica, avvantaggia anche le attività commerciali che operano in questo settore.
Qui trovi le analisi, le ricerche e le considerazioni sul mercato dell'usato. Approfondisco le origini di questo mercato e pubblico le interviste agli imprenditori dell'usato.
Ecco i contenuti che ho scritto per te:
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere, periodicamente, tutti gli aggiornamenti. Ti garantisco che tratterò con cura il tuo indirizzo e-mail e che non riceverai spam.