Vision aziendale: come scriverla sulla base dei tuoi valori
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Vision aziendale: come scriverla sulla base dei tuoi valori

Giovedì 12 Marzo 2020

I valori aziendali sono le stelle polari che ti permettono di prendere le decisioni giuste. Rappresentano le solide fondamenta sulla cui base scrivere la tua vision aziendale.

vision-aziendale

Ogni azienda deve avere la sua vision per orientare tutti i propri sforzi e le proprie attività verso un obiettivo ben preciso. Non avere una vision significa vivere alla giornata, ?tirare a campare? come si suol dire in gergo colloquiale. Ma un imprenditore non può permettersi questo, un imprenditore deve sempre sapere quello che vuole ottenere dalla propria azienda oggi e nel futuro.

Ora ti fornirò gli strumenti per capire meglio cos?è la vision aziendale e come crearne una. 

Cos?è la vision aziendale?

La vision è la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di un imprenditore. Ogni persona a capo di un?impresa o, nel nostro caso, di un negozio dell?usato dovrebbe chiedersi perché ha deciso di aprirlo.

Ogni imprenditore, all?inizio di una nuova attività, sa perché ha deciso di intraprendere questa strada tuttavia, con il passare degli anni, questa certezza potrebbe scemare fino a sembrare nebulosa. Quindi occorre tornare con la mente nel passato e ricordarsi perché si è deciso di aprire un?attività così complessa come quella di un negozio dell?usato.

La vision aziendale è importante perché racchiude la prospettiva per cui un?azienda è stata creata. Pensando alla vision di marchi famosi potremmo dire che si tratta di una sintesi rivolta al futuro.

Facciamo un esempio per comprendere meglio questo significato: la vision che ho dato alla mia azienda è quella di rendere smart il mercato del second hand. Cosa significa? Che fino a qualche anno fa i negozi dell?usato erano stigmatizzati perché legati ad un concetto di povertà. La mia vision è quella di eliminare questo preconcetto che li fa apparire come sottoprodotti del mercato nuovo, dandogli dei valori ed una propria autonomia.

Ti ho detto che la vision aziendale è una sorta di sintesi, tuttavia la tua azienda ha bisogno di qualcosa di concreto che guidi le azioni tue e di tutti i tuoi collaboratori.

Ecco perché devi sapere esattamente come creare la tua vision aziendale.

Come si crea la vision aziendale?

Affinché la tua vision sia efficace hai bisogno di una cosa: un foglio.

Non ti sto prendendo in giro. Ogni obiettivo o progetto, per essere valido, ha bisogno di essere scritto. Così, anche tu da imprenditore, devi prendere il tuo foglio e scrivere la tua vision aziendale.

Cosa devi scrivere sul foglio? Intanto per iniziare la data. La vision è una proiezione nel futuro quindi la tua data deve essere per forza nel futuro. Parleremo più avanti di quanto deve essere ampio questo lasso di tempo ma ora, per praticità, immaginiamo che tu voglia creare la vision per la tua azienda per l?anno a venire. Sul foglio, quindi, scriverai la data di oggi ma proiettata nell?anno che verrà.

Dopo aver fatto questo, devi passare alla sostanza. Per creare una vision efficace ti invito a chiudere gli occhi e ad immaginare per filo e per segno come immagini la tua azienda nel futuro. Per facilitarti nel compito, e darti qualche indicazione pratica, ti scrivo alcune domande base che puoi utilizzare come tracciato per la tua rete di pensieri:

Questa è solo una piccola selezione di domande per farti capire come devi svolgere il lavoro di redazione della tua vision aziendale. Scrivi esattamente quello che vedi, avrai tempo in seguito per apportare delle modifiche. Ora l?aspetto più importante è quello di indicare tutte le caratteristiche dell?attività per riuscire a visualizzarla in modo completo in un momento futuro.



Chi deve scrivere la vision?

Questo compito spetta ovviamente all?imprenditore perché l?impresa è sua. Non può delegarlo ad un altro collaboratore. È l?imprenditore a sapere per quali motivi ha aperto l?impresa e che veste vuole conferirgli.

E se ci sono due soci? In questo caso, ognuno dei soci deve scrivere la propria vision e, solo in un secondo momento, queste dovranno essere confrontate. Uno dei più grandi problemi delle società è proprio il fatto che ogni socio opera secondo la sua visione e le attività, in questo modo, risultano contrastanti tra di loro.

Quali sono le caratteristiche della vision aziendale?

Oltre alla prima caratteristica che abbiamo visto poco fa, ossia il fatto di essere scritta, la vision deve avere determinate peculiarità.

La prima è il fatto che la vision aziendale non è un semplice insieme di numeri. La tua vision non può essere determinata dal fatturato che intendi raggiungere il prossimo anno. Questo, se proprio, rappresenta un obiettivo che ricavi dalla vision. Ma in primis la vision aziendale deve trasmettere emozioni. Dopodiché, da questa, potrai desumere tutta la tua mappa strategica con le azioni pratiche e numeriche da porre in essere.

La seconda caratteristica della vision aziendale, affinché sia valida, è l?essere condivisa. Ogni collaboratore deve esserne a conoscenza, solo in questo modo tutti i lavori che porrà in essere saranno orientati al suo raggiungimento.

Come deve essere condivisa? In modo chiaro e, soprattutto, continuativo. Scrivila negli uffici, nelle sale riunioni, ricordala a voce, non importa. Ciò che ha davvero importanza è il fatto che ogni tuo collaboratore la tenga sempre fissa nella propria mente.

Questo è esattamente quello che faccio anch?io all?interno della mia azienda. Ogni 6 mesi scrivo una vision di una pagina. L?ultima che ho redatto è stata il voler rendere straordinaria l?esperienza di ogni nostro cliente. Come la condivido con i miei collaboratori? Una volta al mese chiedo ad ognuno di loro cos?ha materialmente fatto per rendere straordinaria l?esperienza dei clienti. Questa attività, all?inizio, potrà sembrare difficile per tutti ma a lungo andare ognuno capirà come deve lavorare per seguire la vision aziendale.

A cosa serve la vision aziendale?

Il primo vantaggio dell?avere una vision aziendale è quella di dare chiarezza a tutta l?azienda. Facciamo un esempio concreto: nell?immagine della tua azienda ti sei prefigurato un particolare stile di arredamento per il tuo negozio. Ad un certo punto hai visto dei mobili che ti piacciono. Quello che ti devi chiedere prima dell?acquisto è se questi mobili rientrano nella vision che hai scritto. Come vedi, chiarire tutto all?inizio ti permette di effettuare scelte più efficaci.

Secondariamente, una vision aziendale è importante per coinvolgere i propri collaboratori. Uno dei grandi problemi aziendali è quello di avere collaboratori poco coinvolti e di far fatica a trasformare il gruppo in una squadra. Creare una vision aziendale è fondamentale per motivare i collaboratori, per fargli sentire l?impatto che hanno sulle decisioni aziendali.

Che ruolo giocano i valori aziendali?

Ricordi la prima frase con cui ho aperto l?articolo? I valori aziendali sono le stelle polari che ti permettono di prendere le decisioni giuste. Ma i valori aziendali sono molto più di questo, sono la base su cui poggia la tua vision.

Ogni azienda, anche piccola, deve avere dei valori scritti, trasmessi e comunicati in modo chiaro e completo. Ma fai attenzione, non vanno comunicati solo ai tuoi collaboratori interni, ma anche a quelli esterni e ai tuoi clienti, questa è la vera sfida.

I valori che ho dato al mio team sono:

Già in sede di colloquio sottopongo un test a tutti coloro che desiderano lavorare nella mia azienda. Da una lista di valori chiedo ad ogni candidato di selezionarne 3, questi sono probabilmente quelli a cui è più legato e, sulla base di quello, capisco se si allinea con i valori condivisi dall?azienda o meno.

Ogni imprenditore ha i suoi valori, perciò ti allego di seguito una lista tra cui scegliere i tuoi. Ne bastano 3 o 4, di più sarebbero troppi. Sceglierli è molto importante perché, durante l?andamento dell?attività, puoi capire se ciò che fai è coerente o meno con i valori che hai scelto. Fidati, se tu sei coerente anche tutto il tuo team lavorerà meglio e sarà più motivato.

valori-aziendali

Scrivi subito la tua vision aziendale

Prima di lasciarci ti affido un compito, ossia di scrivere la vision per la tua azienda e di farlo il prima possibile. Ricapitoliamo i passaggi:

Ora tocca a te e, se ne hai voglia, fammi sapere quali benefici hai percepito a livello aziendale dopo aver redatto la vision.

NIU.eco - il network degli imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi aderire a NIU.eco, il network che raggruppa gli imprenditori dell'usato indipendenti.

network imprenditori dell'usato


Altri contenuti che potrebbero interessarti

Di seguito trovi alcuni articoli correlati, che potrebbero interessarti.
Da gruppo a squadra: è possibile se sai come farlo
Giovedì 13 Febbraio 2020
Come scegliere il collaboratore giusto?
Lunedì 10 Febbraio 2020