Come si apre un mercatino dell'usato?
Stai cercando un'idea imprenditoriale per metterti in proprio? Puoi metterti in gioco investendo in un settore in crescita, quello dell'usato. Aprire un mercatino dell'usato o un negozio dell'usato è innovativo ed ecologico: servono però passione, competenze, qualche soldino, intraprendenza e molto impegno.
Ti invito però a non sottovalutare impegno e risorse. Un mercatino dell'usato ha le stesse dinamiche di una qualsiasi attività imprenditoriale, in termini di risorse, in termini fiscali e in termini burocratici. Ci sono però dei vantaggi molto interessanti: non acquisti merce (essendo tutto in conto vendita da privati) e soprattutto è un bellissimo lavoro, ricco di soddisfazioni.
Quanto costa aprire un mercatino dell'usato?
E' una delle domande più frequenti, in quando in molti pensano che sia un'attività economica da aprire e da gestire. Sicuramente aprire un mercatino dell'usato è meno costoso che aprire un negozio tradizionale (di sicuro risparmi l'acquisto della merce), ma è necessario fare una valutazione approfondita delle risorse necessarie, soprattutto in termini di investimento pubblicitario.
Ti invito a scaricare la mia guida per aprire un mercatino dell'usato, dove troverai tutte le informazioni per farlo: è gratis è la guida è completa e aggiornata.
Come funziona un mercatino dell'usato?
Nel sito troverai molte informazioni che ti permetteranno di capire il funzionamento di questo tipo di attività. Un buon progetto di apertura parte da un ottima preparazione. Ti consiglio quindi di studiare e approfondire nel dettaglio tutte le tematiche esposte.
In due parole il mercatino dell'usato - tecnicamente un'agenzia d'affari - collega un privato che vuole vendere delle cose che non gli servono (il venditore) con un altro privato che le vuole acquistare (l'acquirente). Il compenso dell'agenzia è determinato da una provvigione, calcolata sul prezzo di vendita (solitamente è il 50%).
Ecco i contenuti che ho scritto per te:
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere, periodicamente, tutti gli aggiornamenti. Ti garantisco che tratterò con cura il tuo indirizzo e-mail e che non riceverai spam.