Quanto è importante il sistema per un mercatino dell'usato?
È incredibile quanto venga sottovalutata l'importanza di seguire un sistema efficace di lavoro e non si consideri che è collegato alla redditività. Molti pensano che per aprire un mercatino dell'usato sia sufficiente trovare un locale, mettere un'insegna, distribuire un po' di volantini e pubblicizzare l'attività con Facebook per poter avere un reddito. E poi, dopo un paio d'anni, la redditività non è quella che si pensava e si iniziano a cercare gli alibi: c'è la crisi, la mentalità delle persone è sbagliata, la zona non è adatta, ecc.
Situazioni di questo tipo, purtroppo, le vedo e le leggo spesso. E non vi è nulla di più triste parlare con persone che sono partite con tanto entusiasmo, hanno investito tanti soldi e hanno riposto tutte le loro speranze in un'attività che, a distanza di poco tempo, viene vissuta come un fallimento.
A questo punto, purtroppo, c'è poco da fare. Spesso la cosa migliore e vendere o chiudere l'attività.
L'esperto di marketing, che sa leggere un bilancio
È la definizione di imprenditore che ritengo più corretta. L'apertura di una qualsisasi attività e in particolar modo un mercatino dell'usato va pianificata molto attentamente e il sistema che si andrà ad applicare deve essere ben chiaro e dettagliato. Ecco alcune domande che dovresti farti:
-
Quali saranno gli strumenti che utilizzerai per acquisire nuovi clienti?
-
Come fidelizzerai i clienti perchè acquistino più spesso?
-
Quale sarà il tuo approccio per aumentare il valore di ciò che un cliente acquista?
-
Perchè una persona dovrebbe portarti in vendita delle cose invece di andare da qualcun altro?
-
Quanto venduto ti serve per coprire le spese di gestione e garantirti un reddito?
, studiato con un approccio che tenga conto deve essere studiato in modo particolareggiato efficace deve partire da un'analisi di marketing
Ecco i contenuti che ho scritto per te:
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere, periodicamente, tutti gli aggiornamenti. Ti garantisco che tratterò con cura il tuo indirizzo e-mail e che non riceverai spam.